Un temporaneo lieve cedimento della struttura anticiclonica favorirà tra domani e le prime ore di domenica il transito di una massa d’aria più umida ed instabile in grado di provocare degli annuvolamenti, talora anche intensi, che soprattutto nel corso delle ore tardo pomeridiane e serali di sabato potranno anche dar luogo a brevi, deboli piovaschi.
Gli ultimi strascichi di questo passaggio perturbato si riscontreranno anche nella prima parte di domenica con nuvolosità irregolare associata a residui rovesci. Dopo mezzogiorno, invece, si apriranno ampie schiarite con un apprezzabile miglioramento delle condizioni del tempo.
Le temperature tenderanno a calare, ma solo lievemente. Domenica si avvertirà maggiormente il calo dei valori termici soprattutto a causa di una ventilazione di Maestrale più sostenuta, che ci farà percepire un po’ di fresco.
Lunedì, al contrario, le temperature torneranno ad aumentare grazie anche ad un discreto soleggiamento, ma il tempo dal pomeriggio tenderà nuovamente a peggiorare con rischio di pioggia soprattutto tra la notte successiva e le prime ore di martedì.