Ecco la “news” (fake news) apparsa da poco sul noto sito che è ormai riconosciuto come la più grande fucina itlaiana di informazioni meteorologiche farlocche.
Non solo il titolo (riportato nell’immagine qui a fianco) dà la chiara sensazione che un’ondata di caldo rovente (a 45°C?!?!?) sta per invadere l’Italia – e questa è già una notizia di una tale abnormità che neppure i più sprovveduti potrebbero ritenerla anche solo vagamente fondata –, ma è falsissimo anche che in Africa vi siano valori di quella portata. Carte alla mano, NON ESISTE in nessuna parte dell’Africa settentrionale in questo momento un valore di temperature di questa portata. E non lo dice un umile sito pugliese che ha a cuore l’esattezza delle informazioni meteorologiche, ma la rilevazione delle temperature in tempo reale (e sono i valori massimi odierni) riportata nella carta sotto postata.
Dare un’informazione di questo tipo non è solo deontologicamente scorretto e totalmente ingiustificato anche solo per biechi fini commerciali, ma in questo caso assume una chiara valenza di ordine psicologicamente “terroristico”, che meriterebbe un’attenzione specifica da parte delle autorità preposte al controllo della diffusione di notizie false e tendenziose.
Ad ogni modo, tranquilli! Dalle nostre parti, sarà già tanto se si supereranno i 25°C nel corso di martedì 9, ma si tratterà di un’effimera sbuffata d’aria calda anomala, che nel giro di poche ore (entro giovedì 11) non solo lascerà il posto a valori molto più consoni rispetto a quelli medi stagionali, ma potrebbe persino portare la colonnina di mercurio sotto le medie stagionali.
Non avevate mica pensato che l’estate potesse cominciare nella prima decade di aprile, vero?