Dopo una così bella giornata, come quella odierna (sole pieno e massima di 25.4°C), ci si aspetterebbe un weekend dal pieno sapore estivo. E invece, qualcosa non andrà per il verso giusto.
Un flusso di correnti umide e calde di origine subtropicale determinerà un tipo di tempo cangiante, con mattinata abbastanza soleggiata, ma pomeriggio con elevato rischio di precipitazioni, sia per sabato ma soprattutto per domenica.
Difatti, entrerà in gioco una linea d’instabilità che tenderà a far aumentare la nuvolosità da domani pomeriggio, già con rischio di qualche precipitazione, e attiverà un vero e proprio fronte temporalesco nel corso del pomeriggio di domenica.
Pertanto, se al mattino le ore di insolazione e le temperature più che miti invoglieranno molti a prendere la prima tintarella in riva al mare, al pomeriggio si rischia una rinfrescante doccia dall’alto, scaricata da nuvolosi e precipitazioni anche accompagnate da intense fulminazioni.
In compenso, la colonnina di mercurio, specie nella tarda mattinata e fino a copertura nuvolosa più intensa, potrà agevolmente salire fino a 27/28°C dando, almeno sotto questo profilo, un chiaro segnale di un’inversione di tendenza.