Un ramo del Vortice polare con asse tra Groenlandia e Mediterraneo centrale tiene ancora sotto scacco la nostra penisola con tempo spesso instabile, quando non del tutto perturbato, specie su alcune zone.
Fino a venerdì il nostro settore resterà per gran parte al di fuori di tutti i trambusti atmosferici che imperversano e continueranno ad interessare molte aree del centro-nord Italia, ma non mancheranno comunque delle interferenze anche dalle nostre parti, che si presenteranno soprattutto sotto forma di annuvolamenti pomeridiani. Difficilmente questi ultimi comporteranno la formazione di temporali, com’è accaduto durante l’appena trascorso weekend, ma per mercoledì l’eventualità che qualche addensamento cumuliforme provochi dei brevi scrosci di pioggia non è esclusa.
Sul fronte termico partiremo da un martedì alquanto caldo, con massime tra 28 e 29°C a causa di venti di Libeccio che surriscalderanno di parecchio l’aria per compressione, ma da mercoledì le temperature scenderanno un po’ allineandosi grossomodo alle medie stagionali.
Notizie per il prossimo fine settimana? Sì, decisamente non positive, ma ancora tutte da analizzare nel corso dei prossimi aggiornamenti.