Nel weekend l’Anticiclone africano arretrerà vistosamente e al suo posto sul Mediterraneo centrale subentreranno correnti meno calde, ma molto più umide, di origine atlantica, che finiranno anche per determinare un relativo peggioramento delle condizioni atmosferiche.
Ecco i dettagli previsionali:
Sabato 3: al mattino sole alternato ad annuvolamenti irregolari di nubi medio/alte tendenti a dissiparsi nelle ore centrali della giornata ma a ripresentarsi dal tardo pomeriggio. In serata molte nubi con rischio di qualche breve piovasco.
Venti settentrionali deboli con qualche rinforzo nel pomeriggio. Temperature in calo, ma umidità in netto aumento, specie dalla sera con peggioramento delle condizioni di afa.
Domenica 4: nubi basse alternate a schiarite e velature medio/alte si presenteranno per buona parte della mattinata, mentre nel pomeriggio si attendono soltanto nubi stratificate medio/alte, che tenderanno a velare il cielo.
Venti deboli di Maestrale con qualche rinforzo nelle ore centrali. Temperature in ulteriore lieve calo. Umidità ancora alta con moderata sensazione di afa.
Linea di tendenza: prima parte della settimana con caldo moderato mediamente afoso. Prevalenza di sole, salvo parziali annuvolamenti.