L’autunno per ora scivola liscio

Tempo stabile e ampiamente soleggiato, in questo secondo weekend di ottobre, grazie alla presenza di un cuneo anticiclonico in quota e al rinforzo di un’area di alta pressione anche al suolo.

Da quest’ultima, tuttavia, ci giungono correnti moderatamente più fresche da nord, che fino a domani faranno scendere di qualche altro grado i valori termici, ma solo fino al limite delle medie stagionali.

Già domenica, le massime torneranno ad aumentare risultando, seppur di poco, superiori alle medie stagionali. E andrà così anche per buona parte della prossima settimana, che si annuncia stabile, abbastanza soleggiata, ma anche piuttosto umida.

Gli alti valori pressori, difatti, tenderanno a schiacciare l’aria dall’alto verso il basso e a imprigionare nei bassi strati l’umidità, peraltro con il rischio di formazione di dense foschie.

Ad ogni modo, sarà l’unico vero segnale di autunno, giacché se volessimo ricercare qualche cambiamento radicale, tanto nell’andamento pluviometrico quanto in quello termico, non ne riscontreremmo alcuno.

Torna in alto