Bilancio autunno 2024

Il bilancio dell’autunno 2024. Più caldo e meno piovoso delle medie, ma meno estremo dello scorso anno

Ecco le risultanze dell’appena trascorsa stagione autunnale dal punto di vista meteorologico, che sintetizza le medie dei mesi di settembre, ottobre e novembre 2024 ricavati dai dati della stazione di Meteo Castellana.

Il segno + (più) davanti alle medie termiche e il segno – (meno) davanti alle medie pluviometriche sono divenuti ormai una costante, talché l’autunno 2024 rappresenta la quinta stagione consecutiva risultata più calda e meno piovosa delle medie.

+0.99°C è risultato, infatti, lo scarto dalle medie relativo alle temperature, mentre -32.4% si è rivelata la differenza tra quanto è effettivamente piovuto e quanto avrebbe dovuto piovere secondo le medie statistiche.

Confrontati i dati con le altre stagioni – partendo dall’inverno 1959/60, quindi sulla base di 65 risultanze stagionali –, l’autunno 2024 si pone al 13° posto tra gli autunni più caldi e al 14° posto tra gli autunni meno piovosi degli ultimi 65 anni.

Comunque, si è trattato di un deciso passo indietro nella classifica delle stagioni più calde rispetto allo scorso autunno, che era risultato il più caldo di sempre (18.92°C di media, rispetto ai 17.32°C di quest’anno) e un bel passo in avanti, invece, nella classifica delle stagioni meno piovose, con un avanzamento dal 5° al 14° posto (da 104.6 mm. di pioggia cumulata nel 2023 a 133.2 mm. nel 2024).

In sintesi, perciò, le estremizzazioni dell’autunno 2023 si sono apprezzabilmente ridotte nella stagione appena conclusasi, sebbene anche questo periodo abbia aggravato ulteriormente l’attuale fase siccitosa, facendo mancare all’appello un ulteriore 32.4% delle piogge attese (rispetto alla media), e incrementato lo scarto termico (sempre rispetto alla media) di quasi 1 grado.

Quanto all’andamento delle stagioni autunnali nel corso degli anni, il trend resta crescente sotto il profilo termico, decrescente sotto quello pluviometrico. Nel 2024 il primo si è attestato a +0.10°C. Rispetto all’ultimo “change point” della variazione degli scarti rispetto alla media (il 1999, punto a partire dal quale gli scarti rispetto alla media sono divenuti prevalentemente positivi), su Castellana si evidenzia un aumento complessivo della temperatura media nella stagione autunnale (calcolato sulla base della media mobile) di +1.30°C negli ultimi 25 anni, mentre in relazione al trend pluviometrico si denota un inasprimento verso il basso della pendenza della curva che traccia la linea di tendenza, con un decremento di piovosità dello 0.18%.

Torna in alto