Alla fine, non sarà un weekend poi così brutto. L’elemento meteo che più degli altri si farà sentire sarà il vento. Sabato s’intensificherà notevolmente sin dalla notte e spirerà inizialmente da sud/sudest (Scirocco) per poi ruotare a sud/sudovest (Libeccio) nel pomeriggio. Domenica, invece, virerà a Maestrale e sarà mediamente di moderata intensità, anche se a tratti si presenterà con delle raffiche più energiche.
Il resto dei fattori che condizioneranno il tempo durante questo fine settimana avranno un ruolo secondario, ma vediamo in che termini.
- Nuvole: presenti sempre, ma molto meno nel corso della seconda parte di sabato, quando anzi si apriranno ampi squarci di sereno.
- Piogge: attese soprattutto al primo mattino di sabato con qualche strascico per il resto della mattinata e poi durante il pomeriggio di domenica. In entrambi i casi, tuttavia, si tratterà di precipitazioni di debole o tuttalpiù moderata intensità.
- Umidità: sempre molto elevata, tranne che tra il mezzogiorno e il tardo pomeriggio di sabato.
- Temperature: in deciso aumento per domani con punte di 15/16°C; in netto calo per domenica con massime non oltre i 10/11°C.
Linea di tendenza
Durante la prima parte della prossima settimana un ampio promontorio anticiclonico si farà largo da ovest e determinerà un generale miglioramento delle condizioni del tempo con ampio soleggiamento, venti settentrionali in graduale attenuazione e temperature in ripresa nei valori massimi, ma in calo in quelli minimi. Quanto meno fino alla prima parte di giovedì non vi saranno variazioni significative. Da venerdì 20, invece (ma ancora con attendibilità non molto alta), è possibile l’ingresso sul Mediterraneo di una saccatura artica in grado di attivare una fase fredda e perturbata.