Sta giungendo in queste ore sul nostro territorio la prima delle due irruzioni d’aria fredda di origine polare, che determinerà un primo sostanzioso calo delle temperature sin da questa sera e aprirà domani le porte all’inverno in modo perfettamente coerente con la data del Solstizio.
Sin da stamattina si stanno rinnovando delle occasioni per annuvolamenti associati a locali rovesci, che tra questa sera e le prime ore di domani tenderanno a manifestarsi sul nostro territorio in modo più diffuso e intenso.
Sin dalla prossima notte, contestualmente all’arrivo del fronte freddo, s’intensificheranno rapidamente anche le correnti di Maestrale, che domani ci faranno percepire ancor di più il brusco e consistente calo delle temperature, catapultandoci direttamente nella stagione fredda.
Tra sabato pomeriggio e domenica sera avremo invece un interludio di tempo discreto, sebbene freddo, grazie a un temporaneo rialzo della pressione atmosferica. Proprio l’assenza, o almeno la scarsità, di nubi nella notte e al primo mattino di domenica favoriranno, tuttavia, una netta ulteriore discesa termica con valori di poco superiori allo zero.
Passeranno, tuttavia, poche ore prima dell’arrivo del secondo, più persistente, minaccioso e intenso attacco del Vortice Polare, che agirà sin dalla notte a cavallo tra domenica e lunedì e determinerà rinnovate condizioni di maltempo, agevolando gradatamente anche l’ingresso di un’ulteriore massa d’aria fredda e umida.
Tutti i dettagli di questa seconda incursione a brevissima distanza del Generale Inverno saranno approfonditi nel corso dei prossimi giorni, non appena si chiarirà se il periodo prenatalizio e natalizio sarà caratterizzato solo da vento, freddo e pioggia o anche dalla comparsa della protagonista principale delle invernate d’altri tempi: la neve.