Una vasta area anticiclonica con massimi pressori sulla Mitteleuropa determina condizioni di tempo stabile su gran parte dell’Europa centro-occidentale e sull’Italia. Un flusso di correnti fredde continua a scorrere lungo il bordo orientale di questa cellula di alta pressione e a influenzare le condizioni meteo del nostro comparto, ma con effetti ormai residuali. Resiste solo il freddo notturno, mentre si attiverà una blanda nuvolosità tra questo pomeriggio e domani mattina per via di una modesta intensificazione del flusso d’aria umida dovuto al transito di una goccia fredda sui Balcani, che tuttavia poi si dileguerà allontanandosi verso il Mediterraneo orientale.
Pertanto, ci aspetta una fine d’anno di bel tempo con sole prevalente, temperature ancora piuttosto basse durante le ore serali/notturne e del primo mattino per via dell’irraggiamento notturno, ma con valori termici diurni grossomodo allineati alle statistiche climatologiche del periodo.
Con il progressivo venir meno della ventilazione causata dal flusso freddo balcanico, il rovescio della medaglia di questa situazione sarà la progressiva stagnazione dell’aria, specie nelle ore notturne, con forte accumulo di umidità nei bassi strati e possibilità di formazione di dense foschie.
Non si attendono variazioni significative a questo stato di cose almeno fino al 2 gennaio.