Tempo previsto per il weekend… e per «Bacco nelle Gnostre»
Sabato: coperto con possibili deboli piogge durante le ore notturne e del primo mattino, ma con tendenza a miglioramento e ad ampie schiarite, specie dal pomeriggio. Venti deboli o tuttalpiù moderati di Maestrale con qualche rinforzo al mattino, ma con tendenza a rapida attenuazione dal pomeriggio. Rotazione a Libeccio dalla sera. Clima fresco-umido, piuttosto freddo in serata.
Domenica: iniziali condizioni di bel tempo, se si eccettuano innocue nubi basse di passaggio, ma con tendenza ad aumento della nuvolosità sin dal tardo mattino. Nuvoloso o molto nuvoloso dal pomeriggio, ma con basse probabilità di precipitazioni. Temperature in netto aumento rispetto a sabato (massime fino a 18/19°C), ma con clima comunque poco gradevole per via dell’ulteriore incremento del tasso di umidità e soprattutto per l’attesa, decisa intensificazione delle correnti sciroccali, specie dal pomeriggio.
Sabato e Domenica, «Bacco nelle Gnostre» a Noci: l’ormai arcinota e frequentatissima manifestazione d’autunno nella vicina Noci, nonostante le iniziali pessime previsioni meteo, trascorrerà invece, specie per la serata di sabato, senza alcuna insidia meteo particolare, freddo-umido a parte. Non altrettanto felice potrebbe invece essere la sorte meteo-climatica della sera successiva, quando lo Scirocco, sostenuto o forte, renderà l’aria decisamente meno gradevole, nonostante il rialzo delle temperature. Ad ogni modo, il rischio pioggia, seppur più alto di sabato sera, sembra comunque basso, almeno per la prima parte della serata.
Linea di tendenza per i primi giorni della prossima settimana: tempo in peggioramento, specie dalla sera di lunedì con possibili forti precipitazioni nel corso di martedì, quando peraltro è atteso un rapido e consistente abbassamento delle temperature.