Il fronte perturbato del «Castellana Grotte President day» sta esaurendo in queste ore pomeridiane i suoi effetti che, come previsto, hanno comportato solo qualche goccia di pioggia in mattinata e, in queste ultime ore, dei residui piovaschi.
Da domani, invece, la spinta anticiclonica da ovest favorirà la ripresa del bel tempo stabile. Difatti, quanto meno fino a venerdì potremo godere del sole e di temperature diurne decisamente più gradevoli, oltre che di aria più secca. Al contrario, la maggior dispersione di calore durante le ore notturne (irraggiamento), per effetto dell’assenza di nubi, determinerà, già dalla prossima notte, un ulteriore raffreddamento dell’aria con temperature minime che, soprattutto domani e giovedì, potrebbero anche scendere sotto i 3°C, agevolando delle locali gelate.
Il tempo cambierà nuovamente a partire da sabato per l’entrata in scena sul bacino occidentale del Mediterraneo di un’acuta saccatura riveniente dall’espansione verso sud di un lembo del Vortice Polare, che tuttavia, anziché progredire verso levante, contribuendo così a rendere instabile il tempo su gran parte della penisola, sprofonderà invece verso il nord Africa, isolandosi in un classico “cut-off” depressionario.
La configurazione barica che verrà conseguentemente a palesarsi esporrà il nostro settore più che all’arrivo delle piogge, all’invasione di correnti abbastanza miti ed umide di Scirocco. È per questo che il prossimo weekend, qualora nulla variasse nel corso dei prossimi aggiornamenti, si profila generalmente cupo, molto nuvoloso, molto umido, ma difficilmente piovoso e men che meno freddo.