Passate le feste, sta per concludersi anche la straordinaria, eccezionale fase di stabilità atmosferica e di temperature di molto oltre la media stagionale, che hanno caratterizzato gran parte della seconda metà di aprile.
Ed ora? Ora è tempo di voltare pagina
Difatti, una profonda saccatura ciclonica di origine atlantica, protesa dalla Groenlandia fino all’entroterra algero-tunisino, sta determinando l’attivazione di un complesso sistema di bassa pressione tra i Canali di Sardegna e di Sicilia, che nel corso delle prossime 24 ore estenderà la sua influenza anche al resto del sud.
Oltre alla forte intensificazione dei venti di Scirocco, già in corso in queste ultime ore, gli elementi che caratterizzeranno il tempo tra la prossima notte e la prima parte di domani sul nostro settore saranno le nubi via via più intense e, a partire grossomodo dall’alba, anche le precipitazioni.
Sono attese, specie tra le 6:00 e le 11:00 di domani, condizioni di netto maltempo con piogge e temporali di forte intensità, accompagnati da raffiche impetuose di vento e da un cospicuo calo delle temperature, che vedrà probabilmente il ritorno, dopo ben venti giorni, di valori termici sotto i 20 gradi.
Nel pomeriggio si apriranno delle schiarite, ma resteranno ancora forti venti dai quadranti meridionali con tempo complessivamente variabile o poco affidabile e rischio ancora di qualche breve piovasco nel corso della serata.
Andrà meglio per venerdì e sabato con un maggior dominio del sole sulle nubi, mentre il tempo potrebbe ripeggiorare per domenica, sebbene restino ancora margini di incertezza che suggeriscono al momento di guardare ai prossimi aggiornamenti per più accurati e affidabili dettagli previsionali.