Nelle prossime 24/36 ore assisteremo ad un aumento della nuvolosità per l’effetto combinato di tre fattori: una leggera perdita di consistenza del campo anticiclonico, l’arrivo di aria più umida, specie in quota, da ovest, e la confluenza di questa massa d’aria con altra moderatamente più fresca, sempre in quota, da nord-est.
Non si attendono ulteriori variazioni, oltre all’aumento della nuvolosità, giacché si tratterà prevalentemente di nubi medio/alte di tipo stratificato che, quantunque (specie nella seconda parte di giovedì) limiteranno parecchio l’insolazione, non riusciranno comunque a produrre precipitazioni.
Per venerdì tornerà a splendere pienamente il sole, malgrado una residua instabilità determinerà nel pomeriggio l’attivazione di nubi – questa volta di tipo cumuliforme – che potrebbero attivare qualche temporale, ma solo sulle alture murgiane più occidentali e forse lungo l’arco ionico salentino.
Le temperature resteranno grossomodo nelle medie stagionali, o poco oltre il range statistico della seconda decade di settembre, mentre i venti tenderanno ad attenuarsi, lasciando i mari poco mossi o quasi calmi.
Sebbene si vada oltre i termini della previsione, sembra che per il weekend l’evoluzione meteo sia sufficientemente attendibile e protesa al mantenimento di un tipo di tempo di stampo ampiamente estivo, con valori termici che potrebbero sfiorare i 30 gradi.