Il regime anticiclonico garantirà un altro weekend di bel tempo e di clima caldo per sabato, caldissimo per domenica. Se infatti le massime di domani potrebbero attestarsi sui 32/33°C, quelle di domenica potrebbero superare i 35°C, soprattutto se poi, nel corso del pomeriggio, dovessero attivarsi correnti meridionali di caduta, che sommerebbero alla normale attività di avvitamento verso il basso (e conseguente surriscaldamento) dell’aria, tipico delle alte pressioni, anche quella di compressione adiabatica (stile “Effetto Föhn”), che accelererebbe l’aumento delle temperature, seppur sottraendo quasi del tutto umidità all’aria.
In ogni caso, si starà meglio sulle coste, ove sabato soffierà una leggera brezza, mentre domenica si attiverà un leggero levantino. Si eviti comunque di sostare molto tempo al sole per non incorrere in colpi di calore. Mi raccomando all’idratazione, tanto del corpo quanto della pelle. È fondamentale usare creme protettive per evitare ustioni e bere tanta tanta acqua.
L’ondata di caldo proseguirà anche ad inizio settimana, mentre la situazione meteo-climatica potrebbe cambiare, forse anche radicalmente, a partire dal 10 o 11 luglio.