Dopo la pausa di relativo raffrescamento odierna, dobbiamo prepararci ad una nuova escalation di caldo a partire proprio dal weekend che sta per iniziare.
Difatti, il temporaneo afflusso di correnti di Maestrale, che oggi ha sì comportato una diminuzione delle temperature purtroppo vanificata in termini di gradevolezza termica dal forte aumento di umidità, da domani una potente ondata calda di tipo anticiclonico di matrice subtropicale si dirigerà proprio in direzione del sud Italia impennando i valori termici ben oltre i 30 gradi. Sarà, tuttavia, a partire da domenica che il caldo si farà ancor più intenso e l’aria sostanzialmente irrespirabile, tanto per la compressione imposta dall’alta pressione quanto, conseguentemente, per l’affievolirsi delle correnti e la stagnazione atmosferica. Il picco di caldo dovrebbe raggiungersi tra lunedì 12 e martedì 13 agosto, quando facilmente si andrà oltre la soglia dei 35 gradi, ma con punte massime che potrebbero sfiorare i 37 gradi.
Intanto, per questo fine settimana, caldo da moderato ad intenso con sole pieno, mare con moto ondoso in diminuzione rispetto ad oggi (mare messo fino a stasera) e con massime che domani andranno sui 32/33°C mentre domenica sui 33/34°C.
La nuova onda calda subtropicale dovrebbe cessare entro il giorno di Ferragosto.