L’estate prosegue senza battere ciglio, com’è giusto che sia in pieno agosto. La presenza di un teso flusso di correnti atlantiche sul Regno Unito, legate al rafforzamento della depressione semi-permanente dell’Islanda, favorirà indirettamente sul Mediterraneo e sull’Italia la distensione di un flusso di correnti in quota da sud-ovest sotto il quale avrà modo di rafforzarsi il regime anticiclonico di matrice sub-tropicale.
In questo caso, tuttavia, non si tratta del rilascio di una bolla caldissima di diretta estrazione sahariana, ma semplicemente della normalissima dinamica attraverso sui vengono garantiti caldo e tempo stabile sul nostro comparto.
In ragione di ciò, aspettiamoci un periodo ancora caratterizzato da perfetta stabilità atmosferica, tanto sole, poco vento, mare calmo o poco mosso e temperature grossomodo in linea con le medie stagionali, grazie anche all’effetto delle brezze marine (di giorno) e di terra (di sera e di notte), che mitigheranno la calura, impendendo, soprattutto sulle aree costiere e del primo entroterra rivolto all’Adriatico, ai valori termici di superare di molto i 30°C.
Diversa la situazione nelle aree molto più lontane dalle zone marittime, ove il meccanismo delle brezze sarà inattivo e ove le massime, specie tra domani e dopodomani, potrebbero spingersi fino a 35/36°C. Su Castellana non dovremmo invece superare i 32, massimo 33°C. Ad ogni modo, tra giovedì e venerdì è atteso un leggero ridimensionamento del caldo con (forse) qualche nuvola in più.