Per venire incontro alle richieste di chi vuole in poco tempo conoscere le indicazioni previsioni per i prossimi sei giorni, da oggi Meteo Castellana fa partire una nuova rubrica (online ogni lunedì) “METEO CASTELLANA STARTWEEK”, che consentirà a tutti di avere un colpo d’occhio immediato sul tempo della settimana.
È ovvio che per ottemperare ad una simile richiesta, la schermata grafica del tempo e delle temperature giornaliere in essa prodotta sarà solo indicativa e sommaria, rappresentando soltanto una media/sintesi delle condizioni meteo attese per un intero giorno, a scapito del dettaglio delle singole porzioni di giornata. Per i dettagli, o comunque per saperne di più, è chiaro che bisognerà avere la pazienza di leggere gli usuali articoli descrittivi, normalmente pubblicati nel corso del pomeriggio.
Si noti bene: le indicazioni previsionali per i primi giorni della settimana sono più attendibili, quelle della seconda parte lo sono evidentemente meno, giacché l’affidabilità previsionale decresce giornalmente del 10% in media tra il 2° e il 4° giorno di previsione e del 20% a partire dal 5° giorno. Fatta salva la considerazione che vi sono situazioni meteo che offrono maggiori garanzie anche per il medio termine ed altre che impongono assoluta cautela nel programmare attività in base alle indicazioni previsionali, va comunque tenuto presente che, come teneva sempre a precisare il mitico e compianto Andrea Baroni (il noto meteorologo della Rai, successore di Edmondo Bernacca): «Una previsione non si porta mai in tasca!».