Meteo Castellana WEEKEND

Inconsueto avvio di uno dei periodi che, almeno statisticamente, dovrebbe essere tra quelli più freddi dell’anno. Ed invece…

Per questo fine settimana vivremo condizioni meteo sostanzialmente similari a quelle che di solito si registrano nella prima decade di aprile. Dopo i 17.5°C di massima registrati oggi, non sarà difficile sfiorare i 20 gradi nel weekend e probabilmente vedere la colonnina di mercurio andare anche oltre tale soglia tra lunedì e martedì prossimi.

Difatti, la persistenza del campo anticiclonico di matrice subtropicale, la prevalenza delle correnti meridionali e l’ulteriore intensificazione della bolla calda in quota di matrice africana d’inizio settimana potrebbero risultare i fattori scatenanti di un inusitato tepore simil-primaverile tanto nel fine settimana quanto sopratutto nel corso della giornata di martedì 4 febbraio.

Peccato che, subito dopo questo acuto di gradevolezza estrema, dovremo patire uno scarto termico che potrebbe rivelarsi di eccezionale consistenza. Seguite gli aggiornamenti.

Torna in alto