In quest’ultima settimana di febbraio vedremo, a partire da mercoledì, un progressivo calo dei geopotenziali in quota per l’approssimarsi di un’ondulazione del Vortice polare. Il conseguente depotenziamento dell’attuale configurazione anticiclonica riporterà sul nostro territorio un po’ d’instabilità e soprattutto un consistente, seppur temporaneo, calo delle temperature.
Beninteso, ancora una volta, non si tratterà di un cambio di scenario tale da rivoluzionare l’andamento stagionale e da riportare in auge l’Inverno (con la I maiuscola), ma l’affondo freddo, atteso tra giovedì e venerdì, si caratterizzerà, anche in questo caso, come un semplice, benché energico, episodio di freddo stagionale, che non sembra destinato a lasciare traccia già dopo 24/48 ore.
Ancora in dubbio anche il quadro precipitativo che scaturirà dal passaggio del cavo d’onda depressionario. Probabilmente, si tratterà (se va bene) di brevi scrosci di pioggia, più probabili tra giovedì sera e venerdì mattina, preceduti da un rinforzo dei venti, dapprima meridionali (tra domani e mercoledì), poi di Maestrale (nel corso di giovedì).