È già cessato il temporaneo afflusso di aria più fresca, che ieri ha restituito un clima più consono alla stagione, dopo l’escalation calda (ma anomala) del weekend. Lo testimoniano sia gli oltre 22°C di massima, registratisi nel primo pomeriggio, sia il progressivo aumento della nuvolosità. segnale di un’altra modifica delle condizioni meteo in procinto di manifestarsi.
Si tratta di un temporaneo guasto del tempo, che prenderà corpo sin dalle ore serali odierne, per via del transito di un corpo nuvoloso inserito in un flusso di aria umida di origine nord-africana.
Gli effetti sul nostro settore si avvertiranno sia in termini di un ulteriore aumento della nuvolosità, sia nel rischio di qualche precipitazione. Sotto quest’ultimo profilo, nel corso della notte è prevista solo qualche passeggera goccia di pioggia, mentre nel corso del pomeriggio di domani tenderà a svilupparsi qualche cumulonembo più minaccioso, specie a ridosso delle aree interne e montuose, che potrebbe dar vita a qualche rovescio o a brevi temporali.
Tutto si concluderà già nel corso delle ore serali di domani, senza peraltro alcun riflesso sul fronte termico. Anzi, proprio sotto questo aspetto va segnalato che da giovedì le temperature tenderanno nuovamente a risalire, portandosi per venerdì ancora sopra la soglia dei 25 gradi, mentre per il weekend un refolo di moderate correnti settentrionali dovrebbe tendere a riportare i valori termici nell’ambito delle medie stagionali.
Ad ogni modo, per ulteriori dettagli sul tempo del prossimo fine settimana dovremo aggiornarci nei prossimi giorni.