Sta sopraggiungendo proprio in queste prime ore pomeridiane il previsto e atteso calo delle temperature, che metterà fine, entro sera, anche a questa seconda onda di calore stagionale. La temperatura è già infatti in netto calo e dai 37.3°C di massima delle ore 12.47, siamo (alle 17) a 6 gradi in meno.
Il weekend che sta per aprirsi vedrà il prosieguo della stabilità atmosferica, ma con aria decisamente più gradevole, mossa da venti moderati di Maestrale, con temperature massime difficilmente superiori ai 32°C.
Sole e stabilità atmosferica saranno garantiti anche per la prima parte della prossima settimana, quando soprattutto per martedì è attesa una nuova punta di caldo eccessivo, con valori termici che ancora una volta valicheranno la soglia dei 35°C. In questo caso, tuttavia, non si tratterà dell’avvio di una nuova onda calda, ma soltanto di una breve parentesi (non oltre 24/36 ore) particolarmente calda e probabilmente anche molto secca (caldo torrido per venti di caduta di Libeccio), che anticiperà un cambiamento del tempo sostanziale per la seconda parte della prossima settimana. Ovviamente, avremo modo di dettagliare il tutto nei prossimi giorni.