Emessa ALLERTA METEO DI GRADO 2 (livello di allarme ARANCIO)
Validità: dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di martedì 13 luglio 2021
Causa: «Forte ondata di calore di matrice subtropicale, con probabili punte massime di 38/39°C».
Consigli utili:
- Evitare di uscire all’aria aperta nelle ore più calde, in particolare dalle ore 11.00 alle ore 18.00. Se dovesse risultare necessario farlo, è opportuno proteggere il capo e le parti del corpo esposte al sole con creme solari ad alto fattore protettivo.
- Sia in casa che all’aperto, è opportuno indossare abiti leggeri, non aderenti, preferibilmente di fibre naturali per assorbire meglio il sudore e permettere la traspirazione della cute.
- Utilizzare schermature per le finestre esposte al sole. Se si utilizza l’aria condizionata, si raccomanda di mantenere la temperatura non più bassa dei 25°C, al fine di evitare sia forti sbalzi termici rispetto alle temperature esterne, sia l’eccessivo consumo di energia elettrica, con conseguente rischio di black-out per eccesso di consumo.
- Fare bagni e docce con acqua tiepida o bagnarsi viso e braccia con acqua fresca.
- Nelle ore più calde della giornata evitare di praticare all’aperto attività fisica intensa o lavori pesanti.
- Bere molta acqua per reidratarsi adeguatamente ed evitare di bere alcolici o bevande gassate o troppo fredde. Mangiare preferibilmente cibi leggeri e con alto contenuto di acqua (insalata e frutta). Porre particolare attenzione alla conservazione degli alimenti ed evitare di lasciarli all’aperto.
- Quando si deve entrare in un’auto parcheggiata al sole, è necessario aprire i finestrini e gli sportelli prima di sedersi nella vettura. Prestare attenzione nel sistemare i bambini sui seggiolini di sicurezza, verificare che non siano surriscaldati. Quando si parcheggia la macchina, non lasciare mai, nemmeno per pochi minuti, persone o animali nell’abitacolo. Se si vede un bambino solo in macchina, è opportuno chiamare immediatamente le forze dell’ordine o i soccorsi.
- Sorvegliare e prendersi cura delle persone più a rischio, come bambini, anziani e malati.
- Si rammenta che «L’accensione e la bruciatura di residui di materiale vegetale derivante dall’attività agricola e forestale è vietata nel periodo compreso tra il 1° giugno e il 30 settembre».