Cambio di passo. Da domani estate più gradevole, ma nelle prossime ore ci sarà il pieno di afa

Una saccatura con minimo di pressione sulla Finlandia allunga le sue propaggini inferiori fin sui Balcani, limando in questo modo il bordo superiore dell’Anticiclone africano.

Basterà ciò ad imporre uno stop decisivo all’invadenza del caldo di origine subtropicale sul nostro territorio già a partire da domani, sebbene la rotazione delle correnti ai quadranti settentrionali sia già in atto in queste ore pomeridiane. Tuttavia, sarà proprio questo cambio di circolazione nei bassi strati a causare, ancora per questa sera e per la prossima notte, un aumento del tasso di umidità repentino e un forte disagio fisico causato dall’afa. Difatti, l’aria stazionante sull’Adriatico, ricca di umidità, verrà riportata entro sera sull’entroterra e pertanto la diminuzione della temperatura prevista verrà (come percezione termica bioclimatica) quasi del tutto annullata dalla risalita del tasso di umidità, che in serata supererà già il 70%, ma che nella prossima notte potrebbe attestarsi anche attorno al 90%.

Proprio nelle ore notturne è attesa la formazione di qualche addensamento nuvoloso più corposo che, lungo il basso Adriatico e sulle coste tra Barese e Brindisino potrebbe anche dar luogo a qualche rovescio temporalesco. In questa fase potrebbe estendersi qualche cella temporalesca anche sul primo entroterra, ma appare difficile che anche Castellana ne sia interessata.

Domani il tempo risulterà inizialmente tra il nuvoloso e il variabile con nuvoloni alternati a belle ed ampie schiarite; nel pomeriggio si formeranno nubi temporalesche sulle aree interne ed appenniniche con parziale sconfinamento verso l’Alta Murgia e forse la Murgia gioiese, ma non si prevede che possano estendersi più ad est.

Con il passare delle ore e l’intensificazione del Maestrale anche il tasso di umidità calerà e finalmente potrà apprezzarsi pienamente il cambio di passo di questa stagione, che da domani risulterà per alcuni giorni molto più gradevole e senza particolari eccessi.

Certo, va messo in conto, soprattutto fino a venerdì, un aumento del moto ondoso sull’Adriatico, con mare mosso, temporaneamente molto mosso nel corso di giovedì.

Un nuovo, ma moderato, aumento delle temperature si registrerà entro il weekend, ma difficilmente si andrà oltre i 31/32°C.

Torna in alto