La situazione meteo va ingarbugliandosi rapidamente, e nel corso delle prossime 12/18 ore il nostro settore sarà raggiunto dagli effetti di una forte instabilizzazione atmosferica causata dalla convergenza di masse d’aria di diversa estrazione, a seguito del movimento verso est della struttura ciclonica, che da oggi inizierà ad essere alimenta direttamente da aria fredda di origine artica.
Dal pomeriggio noteremo un sensibile aumento della ventilazione, con venti di Scirocco che, soprattutto durante la serata potrebbero spirare fino a Forza 6. Subito dopo, ed in particolare tra le 23 e le 3 della notte successiva, è altamente probabile che si sviluppi dallo Ionio verso l’Adriatico, passando per la parte della Puglia centro-meridionale nella quale è compresa anche Castellana, una linea temporalesca particolarmente attiva, che potrebbe sfociare nella formazione di un sistema temporalesco multicellulare del tipo V-shaped (a forma di V) lungo il quale i fenomeni, per la loro persistenza e per la loro intensità, potrebbero risultare di forte intensità.
In modo particolare nelle aree colorate di rosso scuro (mediamente tra Taranto e Monopoli), non si escludono locali nubifragi con possibili allagamenti, grandinate e fulminazioni frequenti, accompagnate da forti raffiche di vento. Il presente avviso è da intendersi come PRE-ALLERTA METEO!
Il tutto si esaurirà ben prima dell’alba, speriamo senza troppi danni, ma va comunque segnalato che in poche ore potrebbero cadere anche oltre 50 mm. di pioggia!
Dopo la sfuriata di maltempo, domani il sole riconquisterà la scena e, malgrado l’aria più frizzante, le massime dovrebbero attestarsi comunque attorno ai 14/15°C.
A seguire, il fattore meteo che gradatamente acquisirà rilevanza sarà quello termico, con una diminuzione corposa delle temperature, che prenderà avvio tuttavia non prima della seconda parte di domenica.
È in corso di attenta analisi la proiezione di quel che potrebbe accadere nel corso della prossima settimana, quando appare concreta l’ipotesi di un avvio in grade stile dell’Inverno. Restate sintonizzati per scoprire tutti i dettagli.