Sono le ultime ore dell’autunno 2021, e proprio nella notte prima dell’arrivo ufficiale della stagione fredda, la minima registrata dalla stazione di Meteo Castellana è andata sottozero, scendendo fino a -0.3°C.
Alle 16:58 di questo pomeriggio avverrà il Solstizio d’Inverno. Il solstizio è il momento in cui il Sole raggiunge il punto di declinazione massima (a giugno) o minima (a dicembre), nel suo moto lungo l’eclittica, vale a dire il percorso apparente che il Sole compie in un anno rispetto alla sfera celeste.
Oggi è il giorno più corto dell’anno: il sole è sorto alle ore 07:12 e tramonterà, dopo 9 ore e 14 minuti, alle 16:26. Non è però questo il giorno in cui il sole è sorto più tardi in assoluto e neppure quello in cui tramonterà prima. Difatti, per effetto dei fenomeni legati alla rifrazione atmosferica e alla variazione di declinazione del Sole –, così come tra il 2 e il 14 dicembre si sono verificati i tramonti più precoci, saranno i giorni che vanno dal 2 al 5 gennaio quelli in cui avverranno le albe più tardive. In questo arco di tempo, infatti, l’alba dalle nostre parti avverrà alle 7.16 del mattino, anche se poi, in realtà l’alba in assoluto più posticipata durante il 2021 è stata quella avvenuta il 30 ottobre (grazie all’ora legale, che era ancora in corso), verificatasi alle 7:19.
Solo dal giorno dell’Epifania, pertanto, potremo notare che sia al mattino che alla sera, gradatamente (molto gradatamente all’inizio, poi sempre più rapidamente andando verso l’Equinozio di Primavera) guadagneremo ore di luce, rispettivamente con albe via via più precoci e tramonti via via più ritardati.