Stiamo per entrare nel vivo di una fase meteo extra-stagionale durante la quale delle classiche condizioni meteo dell’inverno non vi sarà alcuna traccia. Dopo le ultime incertezze di domattina (con residui addensamenti per nubi basse e nebbie in sollevamento), il sole avrà la meglio per tutti e tre i giorni presi in considerazione. Il clima diverrà particolarmente gradevole, se non mite, soprattutto durante il primo giorno dell’anno, quando si saranno attenuate anche le moderate correnti settentrionali, che fino a domattina daranno una minima parvenza di fresco, e i valori massimi potranno spingersi anche oltre i 17°C.
Unica nota stonata a questo contesto di tempo sostanzialmente ottobrino sarà l’umidità relativa dell’aria, che si manterrà ancora molto elevata soprattutto tra il tramonto e l’alba, complici le correnti discendenti del campo anticiclonico, che accumuleranno nei bassi strati le invisibili particelle d’acqua. Non è escluso che di sera, di notte e nelle prime ore del mattino si formino perciò delle dense foschie o dei temporanei banchi di nebbia.
Queste condizioni meteo non si modificheranno nella sostanza fino al giorno dell’Epifania (forse escluso), quando potrebbe riaffacciarsi il Vortice Polare con qualche incursione meridiana (nord-sud) in grado di rimescolare l’aria, contribuendo a dar fiato ad un inverno già in affanno.
Che sia un 2022 tempestato di belle notizie per tutti voi, cari utenti di Meteo Castellana!
AUGURI di vero cuore da Francesco Costante.