La fase più acuta del peggioramento legato all’arrivo di aria fredda sul Mediterraneo ‒ e alla conseguente ciclogenesi al suolo ‒ produrrà effetti più che altro tra la seconda parte di oggi e le prime ore della notte di domani, lasciando la maggior parte di sabato senza precipitazioni degne di nota, anche se ancora con molte nubi e aria fredda ed umida.
Le maggiori precipitazioni, perciò, si attendono nella serata odierna, sebbene solo a tratti essi potranno risultare più intensi e a carattere di rovescio.
Per domenica, invece, ampi spazi di sereno o, quanto meno, belle schiarite al mattino ed invece nubi più significative solo dal pomeriggio. Non sono attese precipitazioni quanto meno fino al tramonto, mentre in serata è probabile un peggioramento del tempo più consistente con rischio di deboli piogge.
Nessuna variazione rispetto a quanto previsto già giovedì, invece, relativamente al fronte termico. Il freddo inizierà a farsi sentire, anche se si tratterà essenzialmente non di un’«ondata di freddo», ma semplicemente di condizioni invernali assolutamente normali o di un rientro delle temperature nell’alveo delle medie di gennaio.