Fine settimana un po’ incerto per sabato, più soleggiato per domenica. Comun denominatore: l’umidità in eccesso. Ecco i dettagli:
Sabato: cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso per nubi medio/alte in progressiva intensificazione. Possibile solo qualche goccia di pioggia in nottata. Venti deboli di Libeccio tendenti a ruotare prima a nord e poi a nord-ovest. Umidità in deciso aumento dal pomeriggio. Temperature in ulteriore lieve aumento, con massime fino a 13/14°C.
Domenica: durante la notte e nel corso delle prime ore del mattino cielo nuvoloso o nebbioso per forte accumulo di umidità nei bassi strati, in parziale sollevamento nel corso della mattinata. Migliori le ore pomeridiane con maggiore presenza del sole. Venti deboli di direzione variabile o a tratti del tutto assenti. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi.
Linea di tendenza: breve interruzione del regime anticiclonico tra lunedì e martedì per un fugace intervento delle correnti settentrionali, che determineranno un peggioramento del tempo tra la seconda parte di lunedì e le prime ore di martedì accompagnato da rovesci di pioggia, da un sensibile calo delle temperature e da una sventagliata di Tramontana (specie per martedì), fattori che per un giorno ci faranno percepire un po’ d’inverno. Poi, nuovo ed ampio spazio all’alta pressione.