Il nostro settore è inserito in un blando nastro di correnti sud-occidentali a debole curvatura anticiclonica, fattore per il quale trascorreremo un’Immacolata con tempo ancora clemente e relativamente temperato, considerato il periodo.
Gradatamente, tuttavia, da venerdì la curvatura delle correnti in quota diverrà sempre più ciclonica e il tempo tenderà a cambiare.
Le propaggini di un’area depressionaria ‒ con minimo sulla Scandinavia ‒ tenderanno a proiettarsi verso il Mediterraneo centro-occidentale introducendo aria via via più fresca ed instabile, che irrimediabilmente ci introdurrà in una fase più dinamica e gradualmente più fredda, soprattutto a partire dalla seconda metà di domenica.
Quanto alle precipitazioni, non v’è all’orizzonte nulla di significativo da segnalare, ma qualche breve piovasco tra venerdì e sabato andrà comunque messo in conto, soprattutto nel primo pomeriggio di venerdì e durante le prime ore serali di sabato.
Altro parametro da tenere sott’occhio la ventosità. I venti spireranno da moderati a forti in modo particolare venerdì, provenendo da sud, e nel corso di domenica, assumendo invece una componente sempre più occidentale, la stessa che determinerà anche un netto abbassamento dei valori termici, con minime che all’inizio della prossima settimana dovrebbero risultare prettamente invernali (non oltre i 6/7°C).