Dopo una settimana esatta dall’arrivo dell’ondata di freddo dall’Est Europa, una grande bolla di alta pressione si farà strada dall’Europa centro-occidentale verso l’Italia, determinando un generale miglioramento delle condizioni del tempo anche sul nostro settore.
Tuttavia, il grande anticiclone resterà inizialmente ancora vulnerabile sul suo bordo sud-orientale e non riuscirà ad impedire che un ultimo fronte perturbato, seppur di debole intensità, raggiunga nel corso di domenica il Sud-Est Italia.
Ecco nel dettaglio quel che ci aspetta per il weekend.
Sabato: condizioni di tempo discreto con ampio soleggiamento e temperature diurne più gradevoli, ma con minime ancora particolarmente basse. Rischio di gelo. Venti moderati di Maestrale. Dalla sera tendenza ad aumento della nuvolosità.
Domenica: nuvolosità irregolare con effimere schiarite intervallate ad addensamenti a tratti anche intensi, ma con basse probabilità di precipitazioni, se si esclude la possibilità di qualche breve, debole piovasco. Venti settentrionali da deboli a moderati con qualche rinforzo nelle ore centrali del giorno. Temperature grossomodo stazionarie o in lievissimo aumento.
Linea di tendenza: settimana di tempo stabile e a tratti soleggiato, senza rischio di precipitazioni. Clima moderatamente più mite, almeno nelle ore diurne.