Il tempo del weekend

Siamo rientrati nelle grinfie di una circolazione depressionaria che determina tempo instabile e più freddo della norma.

Già oggi i primi piovaschi e i primi tuoni hanno preannunciato l’avvio di una – molto probabilmente – lunga fase di tempo capriccioso, che a tratti si presenterà anche perturbato, non risparmiando precipitazioni che talora si manifesteranno sotto forma di intesi rovesci, anche di tipo temporalesco. E, purtroppo, non potranno escludersi neppure puntuali (nel senso di estremamente localizzati, e perciò poco prevedibili nella loro esatta collocazione geografica) grandinate.

Ma ecco nel dettaglio quel che ci aspetta nel weekend.

Sabato: nuvolosità variabile al mattino in rapida intensificazione con schiarite possibili ma sempre meno diffuse con il passare delle ore. Dal pomeriggio nubi prevalenti con possibilità di brevi piovaschi in ulteriore peggioramento in serata quando non si escludono precipitazioni a tratti anche significative. Venti moderati di Libeccio con qualche rinforzo tendenti a disporsi da sud/sud-est (Scirocco) e a rinforzare, specie nel pomeriggio. Temperature senza grosse variazioni di rilievo, ma comunque sottomedia. Umidità in rapido aumento nel corso della giornata.

Domenica: parzialmente nuvoloso o nuvoloso nelle prime ore del giorno, ma con tendenza a significativo aumento della nuvolosità sin dal mattino. Dopo mezzogiorno, deciso peggioramento con tempo da instabile a perturbato con occasioni per rovesci temporaleschi anche di forte intensità. Possibile attenuazione dei fenomeni in serata. Venti deboli di direzione variabile o a prevalente componente meridionale nella prima parte del giorno, orientale nella seconda. Temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori minimi, in lieve diminuzione in quelli massimi.

Linea di tendenza: inizio settimana con tempo instabile, piuttosto freddo ed umido per la stagione, con diverse occasioni per piovaschi o rovesci. Forse temporaneamente più stabile nella seconda metà della settimana.

Torna in alto