Il tempo del weekend

Per questo fine settimana potremo finalmente apprezzare il volto migliore della primavera. Grazie al passaggio in quota di un’onda anticiclonica di matrice subtropicale, sia le condizioni atmosferiche che quelle termiche rifletteranno la fase stagionale in cui ci troviamo. L’unico problema sarà l’illusione di poterci restare.

Ma, intanto, vediamo nello specifico il tempo del weekend.

Sabato: soleggiato e mite con venti deboli di Maestrale. Temperature in aumento con rientro nei valori tipici della I decade di maggio.

Domenica: bel tempo con sole pieno in mattinata. Dal pomeriggio velature in aumento e formazione di nubi cumuliformi in direzione delle aree montuose, ma senza ulteriori conseguenze. Temperature in ulteriore aumento, con massime fino a 24°C. Ventilazione debole di direzione variabile con temporanei rinforzi da est nel pomeriggio. Dalla sera venti da sud in intensificazione.

Linea di tendenza per la prossima settimana: due onde cicloniche transiteranno sul nostro comparto. La prima (tra lunedì e mercoledì), più lieve, comporterà una moderata instabilizzazione atmosferica con piovaschi sparsi ed intermittenti e rischio di brevi temporali, in un contesto di tempo variabile e di temperature comunque gradevoli; la seconda (da giovedì 11) produrrà tempo decisamente instabile con nubi prevalenti e frequenti occasioni per rovesci temporaleschi anche di una certa intensità, accompagnati da un moderato abbassamento delle temperature.

Torna in alto