Agosto ha spalancato le porte ad un clima caldo, ma gradevole, assolutamente in linea con la tipologia climatica dell’Estate mediterranea, senza alcun eccesso di caldo.
Dopo un luglio a fasi alterne, ma di certo non eccezionale (visto che il surplus di caldo registrato è stato di soli 1.10°C e considerato che la massima temperatura raggiunta è stata di soli 36.2°C), agosto, il mese categorizzato come quello più vacanziero dell’anno, sembra intenzionato a trascorrere, almeno per questa prima settimana, senza onde di calore, anzi restando esattamente allineato alle medie del periodo.
A tenere a bada la calura più intensa provvederanno i venti settentrionali, che spireranno sempre deboli o moderati, mantenendo l’Adriatico tra il poco mosso e il temporaneamente mosso per buona parte della settimana.
Le temperature, inizialmente sotto i 30 gradi (oggi massima di 28.6°C), tenderanno gradatamente a risalire sin da domani, ma soltanto verso il finire della settimana potranno, seppur di poco, portarsi oltre il valore di riferimento medio-statistico dei 31.3°C di massima per Castellana durante la prima decade di agosto.
Quasi superfluo aggiungere che il tempo resterà stabile e soleggiato, se si eccettua qualche annuvolamento temporaneo in direzione delle aree montuose durante il pomeriggio.