La pausa odierna di tempo asciutto, benché umido e ventoso, sta per esaurirsi. Nelle prossime ore il tempo peggiorerà sensibilmente per via dell’approfondimento di un minimo di pressione sulle coste ioniche calabresi, che porrà il nostro settore sulla linea di convergenza di un flusso d’aria umida ed instabile in risalita da sud-est. Ne scaturirà pioggia in graduale intensificazione nel corso della notte con possibili rovesci anche intensi.
Il maltempo si protrarrà, con qualche pausa, fino a domani pomeriggio, prima di un progressivo miglioramento, che tuttavia si affermerà convintamente solo da giovedì pomeriggio.
Con le precipitazioni e la rotazione dei venti ai quadranti orientali, caleranno di qualche grado anche le temperature, che resteranno sottomedia anche giovedì, in questo caso complici le correnti di Maestrale che seguiranno il maltempo in allontanamento verso la Grecia.
Da venerdì a domenica si prefigura un classico weekend primaverile, con temperature in aumento e prevalenza di sole.
Durante la prossima settimana torneremo, invece, a fare i conti con le stramberie dovute ad un non ancora compiuto passaggio stagionale.