Come anticipato nei giorni scorsi, il rinforzo di una vasta cellula di alta pressione sul centro Europa avrebbe in qualche modo condizionato il tempo anche sull’Italia. Alta pressione significa bel tempo e temperature in rialzo, ed è proprio quello che sta succedendo, ad esempio, oltre che sullo stesso centro Europa, anche sull’Italia settentrionale, più vicina ai massimi pressori, ove oggi le massime hanno localmente superato i 27°C!
Al contrario, il nostro settore resta ai margini dell’influenza anticiclonica, ed anzi subisce il richiamo di aria più fresca e relativamente instabile da est, che soprattutto nel corso delle prossime 12/18 ore determinerà ancora sul nostro settore annuvolamenti, un elevato tasso di umidità relativa e, secondo alcuni modelli matematici, anche qualche breve piovasco nel corso della prossima notte.
Si tratterà comunque dell’ultimo sussulto instabile di questa fase, giacché gradatamente nel corso dei prossimi giorni la cellula di alta pressione guadagnerà spazio verso sud coinvolgendo tutta l’Italia entro il fine settimana.
Pertanto, aspettiamoci soltanto dei parziali e passeggeri disturbi per le prime ore di domani, prima di assistere ad una progressiva stabilizzazione atmosferica, con sole sempre più prevalente già da venerdì, e, a seguire, anche un lento ma costante aumento delle temperature, più apprezzabile però a partire dalla prossima settimana.