Sull’Italia centro-settentrionale è attiva in quota una goccia fredda responsabile di forti temporali e di condizioni critiche di maltempo causate essenzialmente dalla forte instabilità termoconvettiva in grado di costruire dal nulla potenti sistemi temporaleschi multicellulari.
Fuori da questi “giochi pericolosi”, il sud Italia è tornato ad un’estate più vivibile da ieri, con bel tempo e temperature decisamente più in linea rispetto ai normali canoni mediterranei.
Tuttavia, per 48/60 ore, tra domani e giovedì, marginalmente anche il nostro settore risentirà degli effetti (anche se molto più modesti) instabili dovuti all’allargamento del raggio d’azione della precitata goccia fredda in quota.
Pertanto, soprattutto nelle ore pomeridiane, i moti verticali che sollevano caldo e umidità dal suolo verso l’alto saranno in grado di generare nubi cumuliformi con rischio piuttosto elevato di degenerare in temporali.
Non si tratterà di fenomeni estasi, pertanto bisognerà monitorare, ora dopo ora, dove le isolate celle temporalesche che si autogenereranno andranno a colpire esattamente. Seguite Meteo Castellana e cercheremo insieme di scoprire se finalmente potremo beneficiare di un po’ di pioggia anche noi.