È il primo weekend dell’Estate 2018, ma in realtà questo fine settimana comincerà con un pesante affondo ciclonico di natura tutt’altro che estiva. Nelle prossime ore e soprattutto nella notte tra venerdì e sabato l’Adriatico meridionale verrà raggiunto da un fronte freddo, pilotato da un’area depressionaria centrata sul Mar Baltico, che irromperà sul nostro territorio a suon di temporali, venti forti e probabili precipitazioni, che localmente potrebbero risultare di forte intensità manifestandosi anche sotto forma di grandine.
Per fortuna, dopo i rovesci temporaleschi, il tempo già nel corso della mattinata di sabato, o male che vada dal pomeriggio, migliorerà, ma l’aria sarà frizzante, le temperature massime non andranno oltre i 22 gradi, i venti di Maestrale soffieranno impetuosi e, conseguentemente, il mare risulterà molto mosso, se non agitato.
Andrà un po’ meglio per domenica, malgrado le temperature del primo mattino saranno piuttosto lontane dai classici canoni estivi (minime che potrebbero attestarsi attorno ai 15/16°C). Ciononostante, nel corso della giornata la generosa presenza del sole scalderà un po’ l’aria, sebbene continueranno a spirare tese correnti da nord con condizioni del mare ancora da bandiera rossa.
E purtroppo, questo sembra solo l’inizio di un periodo di almeno 4 o 5 giorni in cui dell’estate, meteorologicamente parlando, non vi sarà traccia. Difatti, ad inizio settimana è attesa una recrudescenza notevole del maltempo con nuovi apporti d’aria fredda da est, precipitazioni a tratti anche abbondanti e temperature più vicine a quelle d’inizio autunno che d’inizio estate.