La pausa di tempo relativamente più stabile si è già esaurita oggi con l’arrivo di molte nubi e di debolissime pioviggini. Il teso flusso di correnti in quota da sud-ovest, azionato dalla presenza del Vortice Polare (che dal nord Europa proietta una saccatura in direzione della nostra penisola), sarà responsabile anche per domani di molte nubi, di qualche breve piovasco durante la prima parte del giorno e soprattutto di un’intensificazione delle correnti meridionali.
Anche sabato si attendono nuove piogge, probabilmente di entità maggiore, specie nella prima parte del giorno, prima di un più franco miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire dal pomeriggio o dalla sera.
Difatti, lo spostamento dell’asse depressionario più ad est favorirà una certa ristabilizzazione atmosferica, specie a partire da domenica, sebbene a prezzo di una nuova variazione termica sostanziale, che riporterà freddo moderato durante il giorno e piuttosto accentuato nelle ore notturne.
Le prospettive per la prossima settimana in realtà appaiono ancora molto incerte, ma il fattore “freddo” appare, anche alla luce degli ultimi aggiornamenti, uno dei pochi dati sufficientemente certi.