Con 18.5°C di massima, si è raggiunta oggi la fase apicale di questa interminabile ondata di “Non inverno”, che ha sostanzialmente caratterizzato tutto il periodo prenatalizio e post-natalizio.
Vi saranno ancora per 48 ore di temperature oltre la media, ma già da domani scorgeremo i primi segnali di cambiamento meteo-climatico, che si renderanno più concreti da sabato e che si paleseranno in modo ancor più vistoso a partire da domenica.
Sta infatti per entrare nel Mediterraneo occidentale una profonda ondulazione ciclonica, ricolma di aria fredda ed umida in quota, che avrà modo di generare una ciclogenesi anche al suolo entro sabato in grado di stringere l’intera penisola in una ragnatela depressionaria responsabile di maltempo diffuso e di un generale calo delle temperature.
A precedere questo importante cambiamento saranno, sin da domani, le correnti meridionali. Lo Scirocco rinforzerà notevolmente a partire da domattina, ma sarà soprattutto nelle ore comprese tra domani sera e sabato pomeriggio che potrebbe spirare con raffiche anche particolarmente intense, fino a raggiungere, se non superare, gli 80 Km/h.
Nel frattempo, anche il cielo, gradatamente, diverrà sempre più grigio e sabato pomeriggio potrà esserci già qualche breve e passeggero piovasco.
Sarà, tuttavia, domenica la giornata di svolta effettiva. Si attendono piogge ben più intense accompagnate anche da un sensibile calo delle temperature, fattori che decreteranno inevitabilmente il vero avvio dell’inverno 2024 e che apriranno perciò la strada ad un periodo ben diverso da quello vissuto dal Solstizio fino ad ora.