Cambio di circolazione nel weekend: sabato via l’Africa ma arriva l’afa, domenica via l’afa ma arriva il Maestrale

Siamo ad un punto di svolta nell’evoluzione meteo. L’Anticiclone africano sta per essere “trafitto” da una piccola saccatura in quota, che basterà tuttavia a destabilizzare temporaneamente la colonna d’aria che sovrasta il centro-sud Italia e a scacciare il caldo dalle nostre terre.

Essa favorirà anche la formazione di intensi temporali sulle aree interne appenniniche e faciliterà lo sviluppo di celle temporalesche isolate anche sulle aree interne della Puglia, in modo particolare tra questo pomeriggio e domani pomeriggio.

Le temperature scenderanno drasticamente tra quest’oggi e domenica, anche di oltre 10 gradi, ma, almeno fino alla notte tra sabato e domenica non avvertiremo un grande miglioramento dei parametri bioclimatici, poiché all’aria abbastanza secca di oggi si sostituirà aria progressivamente più umida, che provocherà inizialmente diffuse condizioni di disagio causate dall’afa.

Nel dettaglio, ecco quel che dovremo attenderci nel weekend sul nostro settore.

Sabato: nella notte cambio di circolazione con venti in rotazione da sud-ovest a nord-ovest con temperature in calo, ma umidità in forte aumento. Mattinata con tempo discreto, ma afoso e con qualche annuvolamento a spasso per il cielo. Nel pomeriggio aumento della nuvolosità per nubi cumuliformi in formazione lungo le aree più interne della regione, ma con basse probabilità di precipitazioni su Castellana e dintorni. In serata nubi e schiarite in alternanza. Venti di Tramontana moderati apporteranno un carico di umidità cospicuo con condizioni di afa ancora ben avvertibili, specie all’interno delle città.

Domenica: nella notte addensamenti nuvolosi di tipo marittimo arrecheranno qualche breve piovasco, incrementando ulteriormente il tasso di umidità. Per il resto della giornata tempo variabile con alternanza di schiarite ed annuvolamenti. Venti di Maestrale sostenuti con qualche rinforzo rimescoleranno l’aria rendendola molto gradevole, ma tenderanno a rendere il basso Adriatico piuttosto mosso.

Linea di tendenza: ripresa del bel tempo da lunedì con aria gradevolmente estiva e venti moderati di Maestrale.

Torna in alto