Un fresco Maestrale sta temperando stamani le preoccupazioni di chi, leggendo o ascoltando le solite notizie “terroristiche” sul clima che cambia, sulle vampate di fuoco o sugli “Anticicloni cattivi”, teme che stia per giungere l’Apocalisse.
Quaggiù, invece, sia per oggi che per domani vivremo delle normali giornate dal clima estivo, con aria mossa da venti settentrionali e con temperature che non andranno oltre i 30 gradi.
Diversa sarà, invece, la situazione per le giornate del 7-8-9 luglio durante le quali il caldo diverrà intenso e poco sopportabile per effetto dell’avanzata di una nuova onda calda subtropicale, che minaccia – soprattutto per giovedì – di farci sfondare di nuovo la soglia dei 35 gradi, ma che, per fortuna, non durerà più di 36/48 ore. Sono ipotizzabili punte massime di 36/37°C, ma non oltre (come nella passata ondata di caldo di fine giugno), anche grazie alla prevista persistenza delle correnti settentrionali, che tenderanno a limitare parzialmente il rialzo termico.
Da venerdì anche questa seconda ondata di caldo della stagione tenderà gradatamente a flettere sotto la spinta di un cedimento dei geopotenziali in quota ad opera delle depressioni del nord Europa, che potrebbero, peraltro, prender parte anche alla definizione delle condizioni meteo della prossima settimana, contribuendo a rendere il clima e le condizioni atmosferiche più dinamici e maggiormente soggetti a variazioni repentine.