Due perturbazioni atlantiche in transito fino a venerdì. Poi, qualche giorno di freddo

Preceduto da crescenti raffiche di venti tra Ostro e Libeccio (sud/sud-ovest), sta transitando in queste ore sui nostri cieli una perturbazione di origine atlantica, che tuttavia arrecherà solo qualche breve piovasco in serata, lasciando per domani soltanto una nuvolosità variabile in graduale attenuazione.

Sin dalla prossima notte, tuttavia, a seguito del suo passaggio, il fronte trascinerà dietro di sé aria più frizzante, che determinerà un calo delle temperature di almeno 4 gradi rispetto ad oggi. Si tratterà comunque di un calo termico temporaneo, che verrà totalmente annullato nel corso di venerdì, quando ci ritroveremo nuovamente alle prese con i venti meridionali, che stavolta minacciano di essere piuttosto forti e di presentarsi con raffiche di burrasca per gran parte della giornata.

Questo nuovo afflusso caldo anticiperà il secondo fronte freddo legato al Vortice polare, che in questo caso dovrebbe riuscire a produrre qualche piovasco in più nel corso della seconda parte di venerdì e soprattutto un vigoroso abbassamento delle temperature a partire da venerdì sera.

Sarà il preludio ad un sabato invernale con massime anche inferiori ai 10 gradi e venti tesi di Maestrale. Ma per tutti i dettagli relativi al weekend, l’appuntamento è rinviato ai prossimi aggiornamenti.

Torna in alto