La modellistica pare si sia finalmente allineata su una confortante pausa precipitativa proprio per la giornata di domani. Difatti, transitato oggi l’atteso fronte perturbato, che ha dispensato 10 provvidenziali millimetri di pioggia, domani interverrà una pausa di tempo tra il variabile e il nuvoloso, che non dovrebbe riservare concrete minacce di pioggia, quanto meno fino a tarda serata. Resta qualche dubbio per la nottata, ma a quel punto i “giochi” saranno già fatti e se cadrà pioggia dopo mezzanotte, potremo comunque ritenerci fortunati, date le premesse inziali.
Non così invece per venerdì, giornata che vedrà crescere l’azione perturbata o, bene che vada, instabile, causata da una nuova depressione proveniente dal Tirreno, che gradualmente invaderà con nubi e successive piogge anche il nostro settore, specie tra la notte e le prime ore del mattino e, forse, dopo qualche effimera pausa, anche nel corso del pomeriggio-sera, sebbene ancora la tempistica sia suscettibile di ulteriore scostamenti. Ci torneremo, soprattutto in vista della processione di venuta dell’immagine della nostra patrona (venerdì sera), che al momento presenta un rischio precipitativo compreso tra il 60 e il 70%.
Auspicando che le ultime emissioni modellistiche non vengano ribaltate dagli aggiornamenti di domani, potremo godere perciò di una serata – quella dedicata alle tradizionali Fanove in onore di Maria SS. della Vetrana – tranquilla sia in termini di precipitazioni che in termini di ventosità, ossia dei due principali elementi che avrebbero potuto impedire il regolare svolgimento della festa. Certo, ci sarà da mettere in conto un po’ di freddo-umido, ma in fondo è il minimo che ci si possa aspettare da una serata invernale. A domani per nuovi aggiornamenti e per dettagliare le previsioni per venerdì.