Foggiano in pole position quest’oggi per il caldo eccessivo che sta infuocando questo inizio agosto su tutta Italia. La stazione di Foggia ha raggiunto una massima di 42°C, ma – come si denota consultando la cartina a corredo di questo articolo attraverso le indicazioni cromatiche e i range termici segnalati per zona – è tutto il Tavoliere, l’area murgiana più interna, il Tarantino e gran parte del Salento, specie ionico, ad essere tra le aree regionali con temperature davvero roventi, mediamente comprese tra i 36 e i 40 gradi. Fanno eccezione quest’oggi soltanto le aree litoranee adriatiche, tanto del Barese quanto del Brindisino, ove non si va oltre i 33°C, grazie alla presenza di una ventilazione settentrionale ancora capace di sospingere verso quelle coste l’aria relativamente più fresca stazionante sulle acque dell’Adriatico.
Purtroppo, la situazione è destinata a peggiorare ulteriormente a partire da domani anche sulle aree, Castellana compresa, ove finora il termometro non è andato oltre i 34/35°C.
La terribile 5a onda di calore stagionale è destinata a protrarsi quanto meno fino al 10 agosto, ma con l’angosciante quasi certezza che la fase più acuta debba ancora arrivare, prostrando tutti noi e le nostre terre soprattutto tra il prossimo fine settimana e mercoledì 9 agosto.