L’ondata di freddo, che ha avuto inizio nella notte tra venerdì e sabato scorsi, è ormai in fase di attenuazione. Com’era nelle attese, per il nostro settore non è certamente stata una ondata di maltempo da ricordare. Se si eccettua qualche fiocco svolazzante o qualche sporadico rovescio di gragnola, per il resto da segnalare c’è stata solo una notevole percezione di freddo, tanto vento, ma null’altro.
La temperatura più bassa finora registrata è stata quella del mattino odierno con 2.8°C e forse soltanto nella prossima notte, ad attenuazione del vento avvenuta e a cielo sgombro da nubi, si potrà scendere grossomodo fino a 0°C.
Per domani, ultimo dell’anno, il sole tornerà ad avere la meglio, seppur ancora intervallato da qualche annuvolamento. Il freddo si farà sentire ancora ma sarà reso meno pungente dall’attenuazione dei venti, mentre a partire dal mattino di Capodanno si avrà una percezione più netta di cambiamento con valori massimi che potrebbero spingersi fino a 10/12 gradi.
Gran parte dei primi giorni del nuovo anno trascorreranno con tempo stabile e abbastanza soleggiato, con ancora freddo notturno ma aria più stemperata durante il giorno, pressoché in linea con le medie stagionali. Per un nuovo peggioramento bisognerà probabilmente attendere domenica 5.