Bottino di oltre 40 mm. di pioggia quello accumulatosi nel corso delle ultime 48 ore a seguito del transito di un intenso fronte freddo, che ha peraltro abbassato notevolmente le temperature e ha fornito un chiaro assaggio d’Inverno.
Ma è davvero arrivato l’Inverno?
In realtà, no, affatto. Difatti, come si era ampiamente preannunciato, si sarebbe trattato solo di tre giorni di anticipo d’Inverno e di null’altro. Dopo la pausa della giornata odierna e il nuovo peggioramento, che si concretizzerà domani sera e che potrà avere ulteriori strascichi per sabato mattina, a seguire il tempo migliorerà decisamente ed anche le temperature torneranno rapidamente a salire.
Un promontorio di alta pressione di matrice subtropicale, infatti, da domenica s’impadronirà del sud Italia e aprirà una fase molto poco dicembrina e prenatalizia, con aria umida, sole di giorno (foschie e nebbie permettendo) e aria tutto sommato mite, considerando ormai la stagione.
Che dicembre per noi non abbia mai rappresentato un vero e proprio mese invernale non è una novità e, in linea di continuità, anche quest’anno si profila, nella parte antecedente le festività natalizie, un tipo di tempo consono a quello che sempre è stato dalle nostre parti, ossia un “Dolce finir d’Autunno” in stile più novembrino che dicembrino e con valori massimi che supereranno spesso i 15°C di massima.
Come peraltro mostra anche la carta (“Spaghetti ENSemble GEFS”), di seguito postata, la situazione di anomalia termica positiva, attesa a partire da domenica 15 dicembre, dovrebbe protrarsi almeno fino a Natale, sebbene già dal 18 è atteso comunque un assottigliamento dell’anomalia e dunque un certo ridimensionamento della mitezza extra-stagionale.