Ecco come terminerà la prima settimana d’autunno sull’Europa dal punto di vista termico. La carta allegata rappresenta, con le diverse colorazioni, la fotografia di quel che accadrà sabato 28, con il Regno Unito già avvolto dal freddo respiro artico del Vortice polare, la fascia intermedia europea (tra la Penisola Iberica e la Scandinavia passando per Francia e Mitteleuropa), con aria piuttosto fresca, e l’Italia, specie quella centro-meridionale, sotto l’influsso anticiclonico subtropicale, con temperature che, specie in Calabria e Sicilia, potrebbero anche superare i 30 gradi.
Le frecce, tuttavia, segnalano quello che accadrà a poche ore di distanza, ossia il movimento di queste masse d’aria pilotate dalla grande ruota depressionaria del nord Europa. Così, il freddo inglese raggiungerà in parte anche l’Europa centro-settentrionale, mentre il fresco di queste ultime zone si spingerà prepotentemente verso sud, inglobando tutta l’Italia entro le ultime ore di domenica.
Per quel che ci riguarda più da vicino, se sabato ancora potremo sperare di andare al mare con massime fino a 28/29°C, già domenica perderemo questa speranza sotto l’afflusso di correnti settentrionali via via più tese, che entro lunedì apporteranno un calo delle temperature (tra sabato e lunedì) dell’ordine di una quindicina di gradi.