La prima volta in cui si raggiungono i 30 gradi durante l’anno rappresenta una tappa fondamentale dell’andamento termico di una stagione e spessissimo il segno oggettivo di quel “passaggio di consegne” tra Primavera ed Estate, di cui si è parlato ieri.
L’anno scorso attendemmo addirittura il 20 giugno, ultimo giorno di Primavera, per raggiungere questa fatidica soglia. Decisamente in ritardo, rispetto agli altri anni (eccetto il 2014, durante il quale dovemmo aspettare fino al 23 di giugno, e il 2018, quando già il 26 aprile ci fu una massima di addirittura 31.2°C), considerato che il valore medio del periodo preso in considerazione (dal 2013 in poi) è il 27 maggio.
E quest’anno?
Con ogni probabilità, la data presunta – quella che raccoglie le maggiori probabilità di far toccare alla colonnina di mercurio la soglia dei 30 gradi per la prima volta nel 2024 – è sabato 8 giugno. A dirla tutta, c’è una minima possibilità che i primi 30 gradi stagionali possano essere raggiunti già domani pomeriggio, ma al momento le “puntate” dei principali modelli matematici pongono la quasi totalità della loro posta su sabato 8.