Il tempo del primo weekend di dicembre

Oggi ha inizio l’inverno meteorologico, ma in questo primo weekend di dicembre della nuova stagione in senso meteorologico si percepirà qualcosa soltanto nelle ultime ore di domenica. Prima saranno invece le correnti meridionali a condizionare le temperature, spingendo la colonnina di mercurio fino a 20 gradi, o poco meno. Da domenica l’aria tornerà a raffreddarsi moderatamente, ma non è prevista alcuna variazione sul fronte stabilità atmosferica/precipitazioni.

Ecco tutti i dettagli.

Sabato: cielo prevalentemente velato o parzialmente nuvoloso per transito di nubi stratificate medio/alte. Venti secchi di Libeccio di intensità moderata con qualche rinforzo solo al mattino. Attenuazione dei venti dal pomeriggio. Temperature massime di gran lunga superiori alle medie stagionali.

Domenica: bel tempo, ma con clima più conforme a quello stagionale. La rotazione dei venti ai quadranti occidentali farà affluire aria moderatamente più fredda con calo termico di almeno 5 gradi rispetto a sabato. Dopo il tramonto, venti a maggiore componente settentrionale apporteranno un ulteriore calo delle temperature, qualche addensamento di nubi basse ed un aumento del tasso di umidità.

Linea di tendenza: inizio settimana più freddo e più grigio con tendenza a peggioramento da martedì; possibile arrivo anche di precipitazioni.

Torna in alto